PROFESSIONE PORTIERE
Nasce la Scuola del Fondi Calcio volta alla preparazione ed alla crescita del giovane portiere ed allo sviluppo delle capacità tecniche e motorie del ruolo in un contesto di educazione e formazione globale della personalità. Il progetto PROFESSIONE PORTIERE è studiato per tutti quei giovani portieri di calcio che abbiano scoperto la passione e la voglia di ricoprire uno dei ruoli più importanti all’interno di una squadra di calcio. L’obiettivo è quello di offrire una formazione completa a tutti gli aspiranti portieri di calcio, con allenamenti tecnici, preparazione atletica e perfezionamento della condizione psico-attitudinale in modo da facilitare l’inserimento dei giovani portieri nelle varie compagini calcistiche. Lo scopo della Scuola è quello di attribuire la necessaria attenzione nella preparazione del portiere, facendo leva su fattori cruciali quali la coordinazione motoria e la tecnica calcistica specifica del ruolo del portiere di calcio.
CRITERI GENERALI
- Favorire nei giovani la passione per il ruolo del portiere
- Dotare di strumenti e competenze specifiche del ruolo i ragazzi in modo da permettergli di confrontarsi, con motivazione e fiducia, nei propri mezzi, con le difficoltà del ruolo
- Utilizzo di metodi didattici di facile apprendimento e volti alla partecipazione attiva dei ragazzi
- Utilizzo di sistemi di valutazione indirizzati ad evidenziare carenze ed attitudini di ogni singolo allievo, in modo da monitorare il suo percorso formativo.
PROGRAMMA
- Preparazione motorio coordinativa per ragazzi dai 6 anni ai 12 anni. Apprendere, migliorare ed utilizzare schemi motori di base dinamici che consentono la costruzione e l’automatizzazione dei gesti e delle abilità motorio sportive, il tutto inserito in esercitazioni ed attività ludiche. Approccio multidisciplinare al mondo dello sport utilizzando e consolidando ciò che è stato insegnato ed appreso durante l’anno.
- Sedute di allenamento per ragazzi dai 12 ai 18 anni. Allenare e migliorare le capacità condizionali basandosi su allenamenti a corpo libero e con l’utilizzo di attrezzi propedeutici
TEST DI VERIFICA
Durante il percorso formativo, vengono effettuati test a cadenza trimestrale, per comprovare l’evoluzione dell’allievo su tutti i fronti, tecnico, coordinativo, fisico, di rendimento, motivazionale, di rapporto con il gruppo, comportamento in partita e comportamento extra sportivo. In questo modo è possibile intervenire in maniera mirata su eventuali carenze o punti di debolezza, ed allo stesso tempo, comprendere chiaramente i punti di forza da sviluppare.
ORGANIZZAZIONE E TECNICI
L’organizzazione delle attività è svolta e coordinata dalla Società dell’A.S.D. FONDI CALCIO.